• Gianipa Cantiere Nautico

    Costruzione moderna di barche in legno
  • Gianipa Cantiere Nautico

    Riparazione di barche in vetroresina
  • Gianipa Cantiere Nautico

    Vendita barche d'occasione

Cantiere Nautico

Costruzione moderna di barche in Senegal

Il Cantiere Nautico della società GIANIPA ha iniziato la sua attività nel 2009 con la costruzione della Sirène du Saloum (catamarano a vela di 9,5 m) e di altre due imbarcazioni in compensato marino condotta con l’assistenza tecnica della BCA-Demco.

Questa esperienza, svoltasi nell’arco di 4 mesi, ha consentito al personale locale, che già vantava una buona esperienza nella lavorazione tradizionale del legno, di apprendere tecniche moderne di costruzione in legno basate sull’uso del compensato marino con la resina epossidica. In seguito sono state costruite due imbarcazioni con la tecnica chiamata dello strip planking, un sistema basato sull’uso di strisce di legno massello incollate con resina epossidica. Queste prime realizzazioni sono state fatte a Ndangane.

In seguito il cantiere si è trasferito a Bambilor, dove sono state costruite altre barche con le stesse tecniche e sono state riparate e restaurate delle imbarcazioni in vetroresina, ciò che ha consentito al personale di ampliare le proprie conoscenze tecniche e di lavorare con crescente autonomia. Il personale del cantiere è costituito mediamente da 6 persone che hanno lavorato insieme fin dall’inizio dell’attività e si avvale della presenza saltuaria di tecnici inviati dall’Italia per fornire assistenza progettuale e, se necessario, esecutiva.

Grazie alla positiva collaborazione stabilitasi fra il personale locale e i tecnici della BCA-Demco e alla formazione ricevuta nei lavori svolti in comune il cantiere offre oggi la possibilità di realizzare barche di dimensioni medie con vari metodi moderni di costruzione in legno a un buono standard qualitativo e a prezzi contenuti.

divider gianipa

Barche costruite

Principali realizzazioni del cantiere

Sirène du Saloum, costruzione in compensato marino, di 9,5 m

2 Trimarani, in legno e compensato marino, di 7,5 m

2 Motoscafi Sportfish 570 in legno, con la tecnica dello strip planking, di 5,7 m

Una deriva collettiva per scuola di vela, in legno modellato (fasciame incrociato), di 6,5 m

Restauro di varie imbarcazioni in legno e in vetroresina.

Tecniche di costruzione

Il cantiere nautico GIANIPA è in grado di effettuare costruzioni con tutte le tecniche più aggiornate di costruzione in legno, fra cui in particolare:

  • Costruzione in compensato marino con la tecnica del “cuci e incolla”
  • Costruzione in compensato marino su struttura
  • Costruzione in strip planking 
  • Queste tecniche minimizzano i lavori di manutenzione necessari per la barca e assicurano un prodotto di alta qualità e duraturo.

    Altri servizi

    Il lavoro del cantiere GIANIPA è stato finora rivolto soprattutto alla costruzione o al restauro delle imbarcazioni destinate alla base nautica di Ndangane di VOILE SENEGAL EXCURSIONS) per la scuola di vela (Progetto SENéVOILE) ma siamo lieti di considerare anche la costruzione di imbarcazioni per conto di clienti terzi.
    Offriamo una gamma completa di servizi a coloro che desiderano una barca da diporto, qualunque sia la dimensione e la tipologia:

     

  • Se desiderate una barca nuova possiamo offrirvi la nostra consulenza o presentarvi proposte e offerte sia per la costruzione di nuove barche sia per la relativa progettazione.
  • Se avete una barca da riparare o restaurare possiamo intervenire sia su barche in legno che in vetroresina
  • Possiamo eventualmente assistervi nel reperire sul mercato dell’usato in Italia o in altri paesi europei l’imbarcazione che risponde alle vostre esigenze curandone l’importazione in Senegal.
  •  

    Il nostro interesse, sia per quanto riguarda la progettazione sia per quanto riguarda la costruzione, non si limita alle imbarcazioni da diporto e siamo pronti a considerare le vostre esigenze anche per imbarcazioni da pesca, da trasporto o da lavoro.

     

    Per tutti i servizi menzionati GIANIPA può avvalersi di tutta l’esperienza e la competenza in materia di BCA-Demco e del suo personale italiano.

     

    Per informazioni sulle attività di BCA-Demco potete consultare il sito www.bcademco.it

    logo bca

    Contatti

    logo gianipa
    GIANIPA SARL
    #006 HLM GRAND YOFF
    Dakar, Senegal

    Mandiaye Diouf (Amministratore)
    tel +221-776507896
    voilesenegal@gmail.com

    Dove siamo?

    GIANIPA SARL copyright 2014